Attività Fitness - Fitness e Tonificazione

Il termine fitness deriva dall'aggettivo inglese fit (adatto) e viene tradotto in lingua italiana con i termini idoneità, capacità, preparazione fisica e stato di forma fisica. L'attività di fitness può essere praticata nelle palestre o all'aria aperta. Qualsiasi attività motoria, adattata alle caratteristiche della persona, può essere un mezzo per fare del fitness. Nella maggior parte dei casi la persona che pratica del fitness ha obiettivi salutistici/estetici e non di performance 

La ginnastica di tonificazione mira soprattutto al raggiungimento di migliore trofia e definizione muscolare attraverso la resistenza progressiva. 

Le tecniche 
Le lezioni si svolgono usando pesi di diverso calibro, bande elastiche, step e attrezzi specifici per la tonificazione, che consentono il perseguimento dell'obiettivo senza rinunciare allo svolgimento di una lezione coinvolgente e dinamica, coadiuvata dalla musica. Pur essendo un'attività di tonificazione deve essere posta particolare attenzione alla frequenza cardiaca di lavoro 

Durata dell'allenamento
Compresa fra 20 e 60 minuti. La durata dipende dall'intensità: un'attività di minore intensità dovrà avere una maggior durata. Si consiglia un'attività di bassa/media intensità ad alta durata per l'adulto non allenato. 

Benefici dell'attività di tonificazione
I benefici che si ottengono dall' attività di tonificazione possono essere sintetizzati qui di seguito: 
• miglioramento dei tempi di reazione neuromuscolare
• utilizzo del tessuto adiposo
• mantenimento/aumento dell'elasticità delle ossa
• mantenimento/aumento della massa magra
• prevenzione osteoporosi
• aumento della produzione delle endorfine
• diminuzione dello stress psicologico