Attività Fitness - Functional Training

Functional Training o Allenamento Funzionale

DESCRIZIONE:

L’allenamento funzionale (functional training) è un allenamento a corpo libero e con piccoli attrezzi che permette di allenare tutte le capacità condizionali e coordinative del corpo.

  DETTAGLIO:

  DOVE: presso la Sala Functional Training appositamente allestita.

  COME: Programmi Individuali o a piccoli gruppi

DURATA: 30/60 Minuti

Dispendio energetico stimato: 400/800 Calorie

TIPO DI ESERCIZI: Vengono utilizzate attrezzature tipiche come Kettlebell, Powerbag, Step, Medball, Fitball, manubri e bilancieri, per allenare tutto il corpo in modo funzionale: funzionale significa legato alla vita quotidiana, quindi esercizi a corpo libero e con piccoli attrezzi realizzati tramite la sinergica contrazione di più gruppi muscolari, senza creare isolamento (come avviene invece con i macchinari isotonici in sala pesi). È una lezione dedicata a chi vuole allenarsi al top, dando il meglio di sé in un’ora di allenamento.

È generalmente svolto come ALLENAMENTO A CIRCUITO, a tempo, all’interno del quale si va ad allenare forza, resistenza muscolare,resistenza cardiocircolatoria, diminuzione della massa grassa, equilibrio e allenamento del «CORE», ovvero del centro del corpo, dove vi sono i muscoli addominali profondi, che stanno alla base di gran parte dei movimenti che facciamo quotidianamente.

BENEFICI

Lo scopo di questo allenamento è sviluppare un corpo armonico e forte, che ci permetta di vivere meglio la quotidianità, tramite esercizi che richiamano i nostri schemi motori di base; Verrà quindi incrementata forza, reattività, agilità, velocità, flessibilità e coordinazione grazie ad esperienze motorie multiple e sempre piu’ difficili; avverrà di conseguenza un rinforzo delle articolazioni e una capacità di controllo maggiore del nostro corpo, con lo scopo di prevenire infortuni di vario tipo.