Attività Scuole - Ginnastica Ritmica

SCUOLA DI GINNASTUCA RITMICA

SCUOLA FEDERALE - FIG

ASD RITMICA 2.0

Responsabile : TEOLI Lucia

https://www.calameo.com/books/006006074186cd201c0f1

All'inizio dell'anno 2012 nasce l'Associazione Sportiva Dilettantistica “RITMICA2.0”. 

Questo progetto è rivolto alla diffusione di uno sport così particolare come la Ginnastica Ritmica e nasce dalla passione e l'amore che le socie fondatrici, Lucia Teoli e Julie Izzo Vegliante, provano per questa disciplina sportiva a cui sono legate ormai da anni. 

La Ginnastica Ritmica è uno sport prettamente femminile, una disciplina formata dall'intreccio di danza e ginnastica sportiva; un'unione tra dinamicità, eleganza ed espressività che devono integrarsi alla personalità della ginnasta per creare uno spettacolo globale. 
La maestria della ginnasta sta nel suscitare nello spettatore e nei giudici una partecipazione emotiva ad una storia raccontata dal corpo in perfetta sincronia con la musica, con l'ausilio dei piccoli attrezzi. 
Questa disciplina, permette di migliorare la coordinazione, la flessibilità, la destrezza e la grazia, sia individualmente sia in squadra, inoltre migliora la postura, l'equilibrio e la mobilità articolare. 

Gli attrezzi utilizzati dalle ginnaste per eseguire gli esercizi sono: il Nastro, la Fune, il Cerchio, la Palla e le Clavette.