Un’attività fisica alla portata di tutti che regala benessere fisico e mentale

Immergersi nella natura e ristabilire il contatto con se stessi: semplicemente camminare nella natura, anche solo per poche ore, aiuta a staccare la spina e a riconquistare serenità e benessere.
L’Escursionismo è un’ attività adatta a tutti: puoi praticarla anche se non hai una particolare preparazione atletica, magari cogliendo l’occasione per rilassarti e tenerti in forma in mezzo alla natura nel corso di una vacanze o durante il tempo libero.

3 consigli per iniziare

1. Procedi per gradi

Per praticare l’escursionismo non hai bisogno di essere uno sportivo di alto livello: l’importante è andare per gradi.
Puoi prepararti iniziando a correre o camminare a passo sostenuto in Palestra sul Tapis Roulant o in città, almeno un paio di volte a settimana, per una durata di 30 minuti circa.
Scegli inizialmente delle camminate poco impegnative, brevi e senza un forte dislivello: aumenta quindi gradualmente l’intensità e la difficoltà della camminata.
Unica accortezza: chiedi il parere del tuo medico prima di iniziare se soffri di grave insufficienza cardiaca o seri problemi alle articolazioni.

2. Procurati l’attrezzatura da escursionismo

Fondamentale è l’abbigliamento adeguato, compresi gli scarponcini da escursionismo, che proteggono il piede e agevolano una camminata corretta e sicura; berretto, occhiali da sole e crema solare sempre; acqua ed eventuale spuntino energetico.

3. Unisciti al nostro gruppo di escursionismo

In generale qualsiasi Attività Fisica è più divertente se condivisa. Nel caso dell’Escursionismo  è assolutamente saggio pensare di intraprendere questa nuova attività seguiti da persone con le nostre stesse passioni, in primis perchè avremo sempre qualcuno con cui condividere idee, consigli ed emozioni relative alla passione in comune ma soprattutto perchè in caso di necessità non ci troveremo a dover affrontare problemi/difficoltà da soli.